Con il convegno del 14 novembre 2014, organizzato dai sumaisti ospedalieri e con il convegno del 27 novembre 2014, organizzato dal settore degli psicologi ambulatoriali, si concludono gli eventi ECM che il SUMAI Napoli ha organizzato nel corso del 2014 per i propri iscritti. E’ stato un anno intenso che ha visto il SUMAI Napoli organizzare un numero di eventi ECM per circa 800 partecipanti. Questo senza considerare il supporto indiretto del SUMAI ai numerosi corsi e convegni che sono stati organizzati presso le Aziende sanitarie o da colleghi amici della nostra Associazione, tutti pubblicizzati attraverso il nostro sito e le e-mail.
E’ nostra intenzione proseguire su questa strada ancora per il 2015 ed abbiamo già programmato per tutti gli iscritti (medici, biologi e psicologi) una serie di corsi per i quali abbiamo ottenuto il parere favorevole del Comitato scientifico SIFoP per proporli ai fini degli ECM al Ministero.
L’asma nella rinite allergica
Patologie delle alte vie aeree
Protocolli multidisciplinari per la gestione del paziente allergico
Donna, Salute e Società: la prevedibilità dell’imprevisto
Strategie terapeutiche delle patologie croniche ad elevato impatto sociosanitario: stato dell’arte
L’attività dello specialista ambulatoriale: sempre più indispensabile le conoscenze di informatica e giurisprudenza
Psicopatologia e bioetica
La continuità genitoriale nelle conflittualità separative
Quindi già un programma particolarmente fitto le cui date verranno definite dai nostri responsabili dell’area formativa, Paola Mattei e Gennaro Puorto.
E’ doveroso ringraziare i responsabili scientifici dei corsi 2014, Paola Mattei, Rino Puorto, Andrea Montella, Clara Imperatore, Filippo Cantone, Maria Grazia Ciuferri, Vezio Tammaro che contribuiranno anche per il lavoro del prossimo anno. Un ringraziamento particolare va ai tanti colleghi che con le loro relazioni scientifiche hanno contribuito al successo degli eventi e che, speriamo, vorranno ancora collaborare ai prossimi corsi.
Il SUMAI continua ad offrire ai propri iscritti sempre qualcosa in più, anche con la formazione stiamo cercando di farlo.
Cordiali saluti.
Luigi Sodano Gabriele Peperoni
Tesoriere Provinciale Segretario Provinciale